La serra SmartyBall è il giusto mini-ambiente per realizzare un orto didattico innovativo attento alla sostenibilità e con un design ricercato, fresco e contemporaneo che arreda ogni spazio esterno, dove si pone con raffinatezza sia in contesti storici che moderni.
In definitiva è ideale per realizzare i progetti PON EDUGREEN e LABORATORI GREEN per avvicinare gli studenti alle tematiche legate alla transizione ecologica.
1) Serra automatizzata
2) Programmabile con domotica e applicazioni compatibili Alexa e Google Home
3) Sensibilizzazione su materie: botanica, scienze, tecnologia applicata per il risparmio energetico
4) Arredo da esterno con design adatto sia a contesti storici che moderni
5) Struttura innovativa in elementi di acciaio inox e robusto policarbonato
6) Resistente nel tempo a ogni tipo di intemperia
7) Progettata e costruita in Italia (made in Italy)
€ 21.600,00
prezzo di listino (IVA Esc)
EUSMBLI
codice MEPA
Entra nella serra SmartyBall
In SmartyBall, infatti, si entra dalla porta in metacrilato in una tecnologica bolla con robuste superfici trasparenti. Sui lati corti sono sistemati i vasi su cui coltivare gli ortaggi, le erbe aromatiche, le piante ornamentali…su uno o più piani.
Gli studenti si scoprono piccoli esploratori del verde della serra-bolla, dove tecnologia e natura trovano un impensato connubio, tutto questo in uno spazio raccolto ma organizzato per poter gestire le piante dalla semina fino allo sviluppo e all’eventuale raccolta dei frutti. Una serra automatizzata da esterno che permette il coinvolgimento didattico durante tutto l’anno.
SmartyBall serra verso l’educazione alla sostenibilità
Educare i ragazzi al risparmio delle risorse
La serra SmartyBall, è anche un vero laboratorio per la sensibilizzazione alla gestione dei consumi e quindi alla sostenibilità, dove l’attività di gestione automatica dell’irrigazione e illuminazione sfrutta anche l’energia solare. Per questo, può essere dichiarata un sistema mild hybrid dove l’energia della rete viene utilizzata in aiuto a quella solare qualora necessario. Inoltre se collegata ad un eventuale accumulo di acque piovane, disponibile o realizzabile nella struttura scolastica, diverrebbe autonoma anche dal punto di vista idrico.
Monitoraggio ambientale con BioBot
La serra Smartyball è sicuramente in ottimo abbinamento all’orto mobile BioBot. BioBot può essere ospitato sia permanentemente che occasionalmente all’interno della serra e con i suoi sensori monitorare diversi parametri ambientali (umidità del terreno, Co2, pH, luminosità, rumore). Rilevazioni e analisi da appuntare e ritrovare sul Datalogger online di BioBot.