StudionAir è il Laboratorio Giornalistico e di Editoria Multimediale, uno spazio di racconto dove creare e sviluppare contenuti per la comunicazione digitale nella scuola 4.0. Strumenti semplici e contemporanei con i quali gli studenti si sentono più stimolati.
᛫ Laboratorio di comunicazione digitale
᛫ Arredo tecnico e scenico per studio e redazione
᛫ Completo di apparecchiature digitali: camere, luci, mixer, microfoni ecc.
᛫ Fondale personalizzabile (logo, colore ecc.)
᛫ Bancone conduttore e ospiti in plexiglass colorato illuminato
᛫ Tavolo riunione per la redazione (optional)
᛫ Studio layout degli spazi e suggerimenti per il posizionamento apparecchiature
᛫ STUDIONAIR START , STUDIONAIR MIDI e STUDIONAIR FULL
Il Laboratorio Giornalistico di Editoria Multimediale
Con le capacità di “StudOnAir” è un attimo coinvolgere gli studenti ad un lavoro divertente e semplice per creare un notiziario, un documentario o un talk show. Quando gli studenti sono coinvolti in un lavoro di “team building” sono più disposti ad essere aperti e comunicare tra loro, e con “StudiOnAir” al termine degli studi lasceranno la classe con forti competenze nel lavoro di squadra e comunicazione.
Perciò con StudioOnAir gli studenti possono lavorare a un progetto giornalistico (trasversale a tutte le materie) e svilupparlo in uno spazio che simula un contesto professionale (approccio work based learning) per realizzare un prodotto autentico e visibile nell’archivio del sito scolastico.
Studionair verso la comunicazione digitale
Ispirato alle console degli studi di registrazione, questo modulo rende unico il Laboratorio.
Dotato di poggia-polsi e coperchio amovibile per occultare le connessioni, permette anche l’uso di due o tre Monitor , trasformando così il “giornalino della scuola” in un vero e proprio “telegiornale” digitale dove gli studenti sono coinvolti in tutte le fasi del progetto, dalle riprese fino alla post-produzione.
Studio On Air è un laboratorio tele-giornalistico che offre un’esperienza pratica in un ambiente professionale, completo di studio, fondale, luci, microfoni, videocamere, software, tavolo redazionale e consolle di regia. Gli studenti, oltre a lavorare con attrezzature professionali, possono sfruttare i loro telefoni per raccogliere materiale esterno, amplificando le possibilità creative. Ogni partecipante, in base alle proprie inclinazioni, prende parte attivamente al progetto, ricoprendo diversi ruoli, sia in modo individuale che collaborativo, in un contesto di apprendimento stimolante e dinamico.
Il Laboratorio si compone anche di un bancone conduttore TV modulare, realizzato in metallo e metacrilato retroilluminato a LED, con possibilità di personalizzare il fondale con il Logo dell’Istituto.
La struttura inoltre è su ruote, consentendo così rapidi cambi di scena.
In questo spazio innovativo, gli studenti acquisiscono competenze fondamentali nel Quadro di riferimento europeo, come la competenza digitale e la consapevolezza culturale.
Studionair si presenta come un Next Generation Lab versatile che arricchisce l’offerta formativa della scuola.