PROGETTO SERRA DOMOTICA E IOT

Lucente serra a bolla domotizzata: un laboratorio verde dove la gestione delle risorse è seguita dagli studenti attraverso gli strumenti digitali in dotazione

(Foto Serra Smartyball “IIS Axel Munthe”)

SmartyBall rappresenta uno spazio didattico nuovo dove far crescere le competenze tecnologiche e Stem ma anche l’educazione civica ambientale. I cittadini e i professionisti del futuro, infatti, devono avere salde competenze digitali ma anche una buona formazione sui temi di sostenibilità, impatto ambientale, risorse ed economia verde, temi che sono e saranno centrali (vedi agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile)

Progetto SmartyBall

IL RISPARMIO DELL’ACQUA

Le colture sono disposte su quattro piani e ciascun piano ha una gestione indipendente dell’irrigazione a goccia. Gli studenti programmano allora sapientemente con l’applicazione dedicata ciascuna linea.


LE DIVERSE FONTI DI ENERGIA

Due pannelli solari flessibili sono disposti sul tetto e accumulano energia solare che coadiuva l’energia di rete. Gli studenti quindi da un pannello strumenti, conosceranno i dati di consumo e potranno equilibrare le varie spese di energia.

MUSICALE E LUMINOSA DI FACILE INSTALLAZIONE

Luci a led programmabili e un dot Alexa per i comandi vocali e la musica, ravvivano la domotica della serra. Inoltre per l’installazione, basta una presa industriale 220V e un attacco rapido per rubinetti



TEMPERATURA

In base alla temperatura (rilevata da un sensore interno) la programmazione
automatizzata della ventilazione è decisa dagli studenti.

PROFUMI E COLORI

La serra è particolarmente apprezzata per la copiosa produzione di erbe aromatiche che possono essere utilizzate nei piatti di Istituti di enogastronomia o più in generale nelle mense scolastiche per un modello sostenibile di produzione e consumo.


RIPENSA L’AMBIENTE

Un insieme di linee curve, elementi lucidi in acciaio Inox e trasparenze in policarbonato e metacrilato compongono SmartyBall che adorna ingressi, cortili e spazi verdi. Un laboratorio quindi che è gradevole e incuriosente per tutti i componenti della comunità scolastica.

condividi questo articolo